L'ultima concubina by Lesley Downer

L'ultima concubina by Lesley Downer

autore:Lesley Downer [Downer, Lesley]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Historical
ISBN: 9788856609691
editore: Piemme
pubblicato: 2009-09-14T22:00:00+00:00


Il barcaiolo faceva forza sulla pertica, sporgendosi pericolosamente, rischiando di finire in acqua a ogni vogata. A poppa, c’erano portatori miseramente ammassati intorno a una pila di forzieri, pallidi e tremanti, con niente indosso a parte il perizoma, e a prua si erano sistemati individui dall’aspetto pasciuto, che avevano tutta l’aria di essere i loro padroni. Ogni tanto si guardavano le spalle, come se qualcuno li seguisse. Con il volto ben coperto dal velo, Sachi li osservava con curiosità.

Parevano mercanti di Edo, come quelli che giungevano a palazzo per vendere rotoli di seta. Portavano abiti costosi dai tessuti pregiati, sobri all’esterno, ma con fodere lucide, visibili ai polsi e sul colletto. C’era però qualcosa di strano in quei presunti commercianti: i tre individui nel mezzo avevano i volti nascosti dai cappelli da viaggio e sembravano scortati dagli altri uomini che li circondavano, armati con due spade che sporgevano dai loro mantelli.

La prua del traghetto giunse sulla riva con un’onda lunga, gli uomini scesero così vicino a Sachi che avrebbe potuto allungare la mano e toccarli. Mentre il primo le passava accanto, il vento gli gonfiò le maniche e, per un attimo, un lieve soffio di profumo si diffuse nell’aria. La giovane chiuse gli occhi e inspirò: era una miscela di fiori di susino, dolce e leggera, una fragranza invernale con un tocco di camelia. Quell’uomo non era affatto un mercante: nessun mercante avrebbe avuto accesso a un articolo tanto raffinato. C’era qualcosa di familiare in quella fragranza, che risvegliò un oscuro ricordo nella mente di Sachi.

Per un istante si ritrovò a palazzo, nell’atto di percorrere a passo leggero grandi stanze con soffitti a cassettone e pareti scintillanti d’oro, l’orlo trapuntato dello strascico che frusciava dietro di lei. Le donne cui passava accanto parlavano e ridevano tra loro, ognuna con il suo profumo particolare. Lei si affrettava, insieme a Taki, seguendo dama Tsu-guko, rapida, in testa, i lunghi capelli striati di grigio che strisciavano per terra. Ma dove erano dirette e perché? Si concentrò, sforzandosi di ricordare.

Quell’aroma le dava un terribile senso di premonizione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.